Oggi i fotoamatori amano particolarmente il biancoenero e vorrebbero ottenere con il digitale effetti simili a ciò che i grandi fotografi hanno realizzato a pellicola. La visita poi alle mostre di grandi maestri come Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin e Domon Ken, a Roma, hanno aumentato il desiderio di ottenere immagini con grandi spunti tonali tra bianco/grigio/nero.
Naturalmente non si deve credere che per migliorare una foto basti convertirla da colore a bianco e nero. Una buona foto in bianco e nero va pensata in bianco e nero, ancor prima di scattare. Questo perché la scelta della luce,del soggetto e della composizione deve essere fatta in funzione di una rappresentazione composta da tutti i toni del grigio.
Durante il weekend impareremo a leggere la luce nelle inquadrature pensando quale intensità di bianco/grigio/nero otterremo dai colori, e quali sono i quattro migliori e più efficaci metodi di postproduzione usando sapientemente Photoshop.
CALENDARIO E PROGRAMMA:
Lezione 1 - VENERDÌ 26 FEBBRAIO 2021 ore 20
- Estetica fotografica del bianco e nero analizzando i lavori di grandi fotografi moderni e contemporanei che hanno fatto del bianco e nero a pellicola la loro migliore cifra stilistica
Lezione 2 - DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021 ore 10-12.30
- Uscita fotografica con Gilberto Maltinti
Lezione 3 - DOMENICA 7 MARZO 2021 ore 18-20
- Introduzione agli strumenti di sviluppo fotografico con Adobe Photoshop e Camera Raw
- 6 metodi di sviluppo digitale in bianco e nero: Luminanza canali, Russel Brown, Infrarosso, Low Key, LAB, metodo misto
Lezione 4 - SABATO 13 MARZO 2021 ore 18-20
- pratica di sviluppo fotografico: ciascun allievo potrà sviluppare i propri scatti eseguiti durante l'uscita fotografica, confrontando i diversi metrodi appresi nella lezione precedente.
- revisione estetica del materiale scattato durante l'uscita fotografica e postprodotto a studio
Per partecipare è necessario avere il proprio pc/mac con installato la versione CS6 o CC di Photosop con plugin Camera Raw aggiornato alla versione 8.3.
Non è necessario alcun requisito di conoscenze pregresse per partecipare.
partecipanti: minimo 4 / massimo 8.
costo: 150 euro.
ACCETTIAMO FLEXIBLE BENEFIT / I VOUCHER DEL WELFARE AZIENDALE
Info e iscrizioni: gilberto maltinti 3397781836, gilberto@pariolifotografia.it