7 e 8 APRILE VIAGGIO FOTOGRAFICO A NAPOLI

<b>Napoli a contrasto - Viaggio Fotografico</b> <b>Napoli a contrasto - Viaggio Fotografico</b> <b>Napoli a contrasto - Viaggio Fotografico</b>
  • Slide thumbnail
  • Slide thumbnail
  • Slide thumbnail

Info corsi

 

Napoli a contrasto - Viaggio Fotografico
Vicoli e Metropolitane dell’Arte
Sabato 7 e domenica 8 aprile 2018

 

Pronti per un intenso e coinvolgente weekend fotografico tra le origini della città e l’arte contemporanea?

Sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 andremo a Napoli, per un weekend tra i suoi mille vicoli, facendo pratica di street photography, ma con lo sguardo e gli obbiettivi attenti all’Arte sotterranea delle sue stazioni Metro.

Grazie ad un progetto di riqualificazione creato da architetti internazionali, da tempo le nuove stazioni Metro sono un vero museo underground. Un museo che non si chiude nei suoi spazi elitari ma a cui tutti possono accedere indistintamente. Le stazioni più belle sono quelle della Linea 1 che da Piscinola arriva a Piazza Garibaldi: lungo questo percorso si incontrano Vanvitelli, Materdei, Quattro Giornate, Salvator Rosa, Cavour, Dante, Toledo, Municipio e Università, più volte premiate come stazioni più belle d’Europa.

Sabato mattina visiteremo quella che è stata definita la stazione più bella al mondo, Toledo, che dalle mille tinte di blu, ci porterà con i suoi mosaici colorati fin sotto il livello del mare. Passeremo poi nella fluorescente fermata Università caratterizzata dai volumi morbidi e dai rimandi poetici a Dante e Beatrice, per poi proseguire il nostro tour fotografando la stazione Museo dove istallazioni, fotografie e sculture saranno messe a nostra completa disposizione.

Durante il nostro percorso passeggeremo per il centro storico: San Biagio dei Librai, Via dei Tribunali e la Sanità saranno la nostra cornice.

Nel pomeriggio ci spostiamo nella stazione di Materdei che ci accoglierà su piano strada con Carpe Diem la divertente scultura di una carpa a testa in giù, per insegnarci a cogliere ogni attimo, mentre Salvator Rosa è invece una stazione eclettica: marmi dorati e vetri colorati ci rimandano ad un mondo fiabesco, mentre i tunnel delle scale mobili rivestiti d’acciaio ci proietteranno in un futuro da fantascienza.

Dedicata ai giorni dell’insurrezione che liberò Napoli dal dominio nazista, la stazione Quattro Giornate che ospita rilievi in bronzo e dipinti che si riferiscono alla Resistenza Napoletana.

I pranzi saranno street, nel pieno stile che la città ci consiglia, mentre per la cena sceglieremo pizzerie e trattorie tipiche del centro storico.
In serata, termineremo la nostra giornata con una sessione sui cavalletti, per fotografare il l’illuminazione particolarmente suggestiva della città.

Domenica mattina e pomeriggio ci sposteremo nel quartiere di Posillipo, visiteremo la grotta di Seiano, il ponte nel mare e il quartiere di Bagnoli. Termineremo il nostro tour nel Rione terra e nel quartiere di Pozzuoli e alla Solfatara.


DETTAGLI DEL WEEKEND FOTOGRAFICO
partenza con Frecciarossa da Roma Termini ore 7.45 arrivo a Napoli Centrale h.8.45.
Lasciamo i bagagli personali dove dormiamo e ci vediamo puntuali al primo appuntamento Sabato 7 aprile ore 10 Stazione Museo Metro 1 - Rione Sanità, con la sola attrezzatura tecnica e il necessario personale.

Sabato 7 aprile
Mattina
Ore 10 appuntamento Stazione Museo Metro 1 - Rione Sanità, con la sola attrezzatura tecnica e il necessario personale.
A seguire fino alle ore 13 shooting fotografico tra le stazioni Metro Museo, Toledo e Università.
Pranzo
Pomeriggio
dalle ore 14.30 in poi shooting Stazioni Metro Mater Dei, Salvator Rosa, Quattro Giornate.

Dopo cena, shooting con cavalletto per fotografare le luci di Napoli dall’alto.

Domenica 8 aprile
Dalle ore 10 alle ore 18 trascorreremo l’intera giornata nel Rione terra delquartiere di Pozzuoli e alla Solfatara.
Dalle ore 18 in poi riprendiamo il treno Frecciarossa o Italo per Roma da Napoli Centrale (c’è un treno ogni ora fino alle ore 20.35).
Per quanto riguarda l’albergo ogni partecipante sceglie autonomamente dove alloggiare. Daremo informazioni e suggerimenti sull'alloggio in caso di richieste.

Bagaglio tecnico obbligatorio: macchina fotografica reflex con batteria e carica batteria, almeno un obbiettivo grandangolare (es. 18-55 mm), almeno 2 memorycard vuote da 8 GB, scarpe comode. Consigliato il flash esterno con pile e cavalletto (possibilità di richiederlo a studio in prestito).

Costo: 150€ per ogni partecipante fotografo. La quota non comprende le spese di viaggio, di vitto e alloggio.
Minimo 5 partecipanti fotografi.



STABILIREMO CON TUTTI I PARTECIPANTI UNA DATA PER LA REVISIONE DELLE SELEZIONI FOTOGRAFICHE A STUDIO

PER PRENOTARE:
É necessario inviare una mail di conferma a gilberto@pariolifotografia.it e pagare la quota di iscrizione di €150,00 in contanti, o assegno, direttamente a studio
PARIOLI FOTOGRAFIA, VIA FRANCESCO SIACCI, 2/C 00197 ROMA, oppure tramite bonifico bancario a:
 IT47 S030 6905 0461 0000 0007 922
GILBERTO MALTINTI INTESA-SANPAOLO FILIALE 3729 DI VIA D. TARDINI 2 ROMA
 

PARIOLI_FOTOGRAFIA, via Francesco Siacci, 2/c (vicino Piazza Pitagora) tel. 068075666 / 3397781836 www.pariolifotografia.it
 
Info corsi

CHI SIAMO

PARTNERS
PARIOLI FOTOGRAFIA via francesco siacci, 2/c - ROMA
CELL. +39.339.7781836 - P.I. 10691630585

GALLERY

LOCATION