CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ONLINE - LUNED̀ 12 OTTOBRE 2020

<b>Corso base di fotografia online con Gilberto Maltinti PARIOLI FOTOGRAFIA</b> <b>Corso base di fotografia online con Gilberto Maltinti PARIOLI FOTOGRAFIA</b> <b>Corso base di fotografia online con Gilberto Maltinti PARIOLI FOTOGRAFIA</b> <b>Corso base di fotografia online con Gilberto Maltinti PARIOLI FOTOGRAFIA</b>
  • Slide thumbnail
  • Slide thumbnail
  • Slide thumbnail
  • Slide thumbnail

Info corsi

 
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ONLINE CON GILBERTO MALTINTI TRAMITE ZOOM
  INIZIO CORSO LUNEDÌ 12 OTTOBRE ore18.30-20 / ULTIMA LEZIONE LUNEDÌ 23 NOVEMBRE 2020

Hai una macchina fotografica digitale e non sai usarla bene? Vuoi sfruttare al massimo le sue possibilità esaltando le tue capacità? Anche in questo periodo particolare non rinunciare a scattare belle fotografie con una macchina fotografica digitale! Dedica del tempo alla tua passione per imparare a scattare immagini che raccontino il tuo mondo. Il corso con Gilberto Maltinti  - photoreporter e giornalista di viaggio e costume dei periodici gruppi editoriali RCS, Espresso - è aperto a tutti e prevede 9 lezioni durante le quali si studiano e si applicano concretamente le tecniche fotografiche reflex e l’evoluzione della fotografia dalle origini ai nostri giorni.

 Il nuovo corso base di fotografia mantiene la stessa formula ben rodata dei corsi che si tengono da 12 anni a studio. 
 
7 lezioni, da  1 ora 30 minuti circa ognuna, in diretta tramite piattaforma Zoom. Gli allievi che avranno così la possibilità di partecipare attivamente con domande e interventi dal vivo, per approfondire gli argomenti e chiarire tutti i dubbi e le incertezze che di solito abbiamo quando siamo con la macchina fotografica in mano.

Durante gli incontri è possibile iteragire tra allievi e docente, che garantisce sempre supporto individuale, condividendo così le basi della teoria e pratica fotografica.

Messa a fuoco manuale o automatica? Priorità di tempo o di diaframma? Ritratto o paesaggio? Questi non saranno più termini sconosciuti e la macchina fotografica non sarà un oggetto misterioso ma una fedele compagna di ogni giorno. Al termine del corso saprai padroneggiare la tua macchina fotografica e sarai in grado di scattare non più in modalità automatica, come avviene sempre, ma impostando i giusti parametri per ottenere le migliori fotografie nelle diverse situazioni di ripresa, di ambiente e di luce.

Le lezioni sono così suddivise:
7 lezioni dedicate all’uso della macchina fotografica: vedi programma
2 lezioni dedicate all’uso del programma di fotoritocco Camera Raw
In più, tutti gli i partecipanti riceveranno il nostro manuale (PDF) del corso base di fotografia e del corso di fotoritocco Camera Raw che comprende anche 2 lezioni registrate di Camera Raw. Tutte le 9 lezioni saranno registrate e messe a disposizione degli allievi per poter ripetere la didattica e rivedere gli argomenti trattati.
Il docente resta a disposizione sempre, durante la settimana, tra un incontro e l'altro, per chiarimenti, consigli e soluzioni pratiche riguardanti la didattica.
 
PROGRAMMA:
Studio e conoscenza della luce e del colore.
Percezione visiva (cosa vede l’uomo e cosa vede la macchina fotografica)
Principi di funzionamento di una lente.
Gli obiettivi fotografici: lunghezza focale, apertura e luminosità.
Come si forma un'immagine fotografica.
Che cosa è una reflex/mirrorless? Elementi fondamentali della macchina fotografica.
Pellicola o sensori digitali? Analogie e le differenze. Perché usiamo il digitale.
Misura e colore della luce, uso dell'esposimetro, i valori espositivi (EV) e gli stop.
Apertura, tempo, sensibilità, profondità di campo e bilanciamento del bianco? Gli ingredienti per fare un’ottima fotografia.
Uso del flash interno ed esterno alla macchina fotografica
Fotografare nelle diverse circostanze, luce abbondante o scarsa, soggetto fermo o in movimento, l'illuminazione diretta, controluce, radente.
Elementi base di fotoritocco per migliorare lo scatto fotografico.
 

Stabiliremo una data durante la quale effettuare un’uscita fotografica diurna con tutti i partecipanti al corso  online.
 
In più, ci sarà un  gruppo Facebook dedicato esclusivamente ai partecipanti, uno spazio concreto e condiviso tra il docente ed allievi in cui caricare le proprie fotografie ed approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni e mettere così in pratica la teoria affrontata durante gli incontri online.

 
Numero allievi partecipanti: minimo 5 /  massimo 10.
 
Modalità di pagamento: €170 bonifico su CC (a tutti partecipanti sarà inviato l’IBAN)
 
Info: gilberto maltinti, gilberto@pariolifotografia.it / 3397781836 / www.pariolifotografia.it

 

Info corsi


CHI SIAMO

PARTNERS
PARIOLI FOTOGRAFIA via francesco siacci, 2/c - ROMA
CELL. +39.339.7781836 - P.I. 10691630585

GALLERY

LOCATION