Il corso
Perché questo corso
Programma
Costi
Potrebbero interessarti anche
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE IN AULA MAGGIO-GIUGNO
Il corso dura due mesi (8 settimane) / dieci lezioni di 1 ora e 30 minuti / 8 incontri a studio + 2 uscite fotografiche.
Da martedì 10 maggio 2022 al 2 luglio 2022
Docente
COSTI: €250. accettiamo flexible benefit / i voucher del welfare aziendale.
• ISCRIVITI
Compila il form sottostante o scrivi a gilberto@pariolifotografia.it
Per accedere ai Corsi in Aula sono obbligatori Super Green Pass e mascherina FFP2 nel rispetto delle Norme Anticovid 19. In caso di ulteriori restrizioni i Corsi in presenza si svolgeranno o proseguiranno in Modalità Online. Nei casi dove non sia applicabile la didattica a distanza le lezioni saranno rimandate o sospese e riprenderanno non appena possibile.
Perché questo corso
Hai una macchina fotografica digitale e non sai usarla bene? Vuoi sfruttare al massimo le sue possibilità esaltando le tue capacità? Non rinunciare a scattare belle fotografie! Dedica tempo alla tua passione per imparare a scattare immagini che raccontino il tuo mondo. Il corso con Gilberto Maltinti – photoreporter e giornalista di viaggio e lifestyle dei periodici dei gruppi editoriali RCS, Espresso – è aperto a tutti e prevede dieci incontri durante i quali si studiano e si applicano concretamente le tecniche fotografiche e l’evoluzione della fotografia dalle origini ai nostri giorni.
Cosa impari
I fondamentali della fotografia digitale che sono alla base del linguaggio fotografico. Messa a fuoco manuale o automatica? Priorità di tempo o di diaframma? Ritratto o paesaggio? Questi non saranno più termini sconosciuti e la macchina fotografica non sarà un oggetto misterioso ma una fedele compagna di ogni giorno. Al termine del corso saprai padroneggiare la tua macchina fotografica e sarai in grado di scattare non più in modalità automatica, ma impostando i giusti parametri per ottenere le migliori fotografie nelle diverse situazioni di ripresa, di ambiente e di luce.
Due uscite fotografiche, una la mattina e una la sera con il cavalletto fornito dalla scuola, saranno l’occasione per mettere in pratica le abilità acquisite, per scattare in modo coinvolgente e soprattutto consapevole. In più Apprenderai le basi della gestione dei file e della post produzione.
a chi è rivolto
Sei un fotoamatore alle prime armi e vuoi migliorarti? Hai appena iniziato a fotografare e vuoi prendere confidenza e controllo del mezzo? Durante questo corso imparerai a scattare belle fotografie nel modo corretto, a comporre meglio l’inquadratura, inizierai a esprimerti e a raccontare fotograficamente le tue storie.
Programma e calendario
- Fondamenti di storia della fotografia. Da Niépce ai fotoreporter contemporanei.
- Studio e conoscenza della luce e del colore.
- Percezione visiva (cosa vede l’uomo e cosa vede la macchina fotografica)
- Principi di funzionamento di una lente.
- Gli obiettivi fotografici: lunghezza focale, apertura e luminosità.
- Come si forma un’immagine fotografica.
- Che cosa è una reflex? Elementi fondamentali della macchina fotografica.
- Pellicola o sensori digitali? Analogie e le differenze. Perché usiamo il digitale.
- Misura e colore della luce, uso dell’esposimetro, i valori espositivi (EV) e gli stop.
- Apertura, tempo, sensibilità, profondità di campo e bilanciamento del bianco? Gli ingredienti per fare un’ottima fotografia.
- Uso del flash interno ed esterno alla macchina fotografica.
- Fotografare nelle diverse circostanze, luce abbondante o scarsa, soggetto fermo o in movimento, l’illuminazione diretta, controluce, radente.
- Due uscite in esterno nei weekend, una di giorno l’altra al tramonto, per scattare in modo consapevole mettendo in pratica ciò che si è studiato durante il corso.
- Elementi base di fotoritocco per migliorare lo scatto fotografico.
GIORNI ORARI DI INIZIO CORSO:
MARTEDÌ 10 MAGGIO 2022 h.18-19.30 oppure h.20-21.30
GIOVEDì 12 MAGGIO 2022 h.18-19.30 oppure h.20-21.30
SABATO 14 MAGGIO 2022 h.15-16.30.
La frequenza del corso è di una volta a settimana, da scegliere tra i seguenti giorni: (non è necessario rispettare il giorno scelto, si può venire quando si vuole basta essere presenti una volta a settimana, scegliendo tra i 5 appuntamenti proposti).
MARTEDÌ h.18-19.30 oppure h.20-21.30
GIOVEDì h.18-19.30 oppure h.20-21.30
SABATO h.15-16.30