Il corso
Perché questo corso
Programma
Costi
Potrebbero interessarti anche
CORSO INTERMEDIO DI FOTOGRAFIA
Dal 21 APRILE al 12 GIUGNO 2022
Docente
COSTI: il costo è di 350 euro, solo per chi ha già frequentato il corso base di PARIOLI_FOTOGRAFIA. Per tutti gli altri il costo del corso è di 400 euro.
Accettiamo flexible benefit / i voucher del welfare aziendale.
• ISCRIVITI
Compila il form sottostante o scrivi a gilberto@pariolifotografia.it
Per accedere ai Corsi in Aula sono obbligatori Super Green Pass e mascherina FFP2 nel rispetto delle Norme Anticovid 19. In caso di ulteriori restrizioni i Corsi in presenza si svolgeranno o proseguiranno in Modalità Online. Nei casi dove non sia applicabile la didattica a distanza le lezioni saranno rimandate o sospese e riprenderanno non appena possibile.
Perché questo corso
Uscite con la macchina fotografica, uso di obiettivi diversi e del flash esterno per ritratto e per soggetti in movimento, estetica fotografica, programmi di fotoritocco, dedicati a chi vuole intraprendere un percorso avanzato e approfondito di pratica fotografica, per migliorare le proprie inquadrature e perfezionare le tecniche della fotografia reflex digitale. Durante il corso apprenderemo e metteremo in pratica sul campo le tecniche, gli stili e le giuste inquadrature per fotografare in modo efficace, costruttivo e creativo.
Cosa impari
Ad approfondire la conoscenza della propria macchina fotografica, degli obiettivi e del flash, e migliorare così la tecnica fotografica di ripresa su: paesaggio urbano, ritratto, soggetti in movimento.
a chi è rivolto
A tutti i fotoamatori che abbiano già acquisito i fondamenti della fotografia digitale e vogliono migliorarsi, perfezionando il proprio stile.
Programma e calendario
RIPASSO GENERALE DEI CONCETTI BASE DELLA FOTOGRAFIA REFLEX DIGITALE
- ESTETICA FOTOGRAFICA
Mulas, Migliori, Berengo Gardin, Klein, Basilico, Struth. Studieremo le immagini di uno di questi grandi fotografi analizzandole sotto ogni profilo, per capire le sue intenzioni fotografiche, il suo stile, la sua poetica. Da ciò trarremo spunto per eseguire degli scatti diversi da quelli eseguiti durante le uscite del corso base, più personali e soggettivi.
DOVE E COSA FOTOGRAFIAMO?
- PAESAGGIO URBANO CONTEMPORANEO.
L’EUR/E42, un quartiere capace di far convivere al suo interno l’antico e l’avanguardia, tra i bianchi marmi delle architetture razionaliste come il Palazzo dei Congressi, il Palazzo della Civiltà Italiana, il Palazzo degli Uffici, progettati come una città metafisica da grandi architetti quali Marcello Piacentini, Adalberto Libera e Pierluigi Nervi. Con i nostri obiettivi cattureremo lo skyline e i dettagli architettonici che parlano di una città nella città.
- ROMA – COM’ERA/COM’E’
Un insolito photowalk attraverso il centro di Roma, per riscoprire le tracce fotografiche lasciate da grandi maestri degli anni ’60 e ’70 come Folco Quilici e Italo Zannier. Guarderemo e fermeremo la luce di Piazza del Popolo, Pincio, Trinità dei Monti e Piazza di Spagna con l’occhio contemporaneo ma lo sguardo rivolto al passato.
- FLASH SU TEMPI LENTI E VELOCI, ISO ALTI DURANTE LA DANZA DEL VENTRE
Durante un coinvolgente ed emozionante shooting con le ballerine di danza del ventre, imparerai ad usare il tuo flash su soggetti fermi e in movimento, gestendo ISO, tempi di esposizione lenti e veloci. Qui impareremo a usare in modo efficace e al contempo creativo il flash per fermare corpi in movimento. Approfondiremo l’uso degli ISO alti rispetto alla luce ambiente.
- SHOOTING RITRATTO ALL’APERTO
Un obiettivo con focale lunga e un viso carino da inquadrare. Possono essere un buon inizio per intraprendere un nuovo viaggio nel mondo della fotografia di ritratto. Ma quasi sempre restano solo un buon inizio, e non ci portano lontano senza altri “ingredienti” tecnico/stilistici e soprattutto emotivi. L’arte fotografica del ritratto è quella capacità rara, spesso unica, di entrare in empatia, mente con la mente, cuore con il cuore, con il nostro soggetto da fotografare. Questo shooting di ritratto si prefigge proprio di trovare la chiave fotografica per leggere un volto, ambientarlo, e fermarlo con diversi settaggi di luce. Con i programmi di fotoritocco renderemo più interessanti contrasti, colori e forme.
- STUDIO DELLE FOTOGRAFIE, SVILUPPO E FOTORITOCCO
Regola dei terzi rispettata? Rimettere in linea un orizzonte obliquo? Trasformare la geometria o i colori di una foto? Con un incontro a studio approfondiremo le tecniche di fotoritocco per correggerle e migliorarle.
CALENDARIO:
(il calendario può subire variazioni in base alle condizioni meteo)
- GIOVEDÌ 21 APRILE ore 19.30 – 21
Ripasso generale dei concetti base della fotografia reflex digitale - DOMENICA 24 APRILE ore 18.30 – 20
Estetica fotografica: Mulas, Migliori, Berengo Gardin, Klein, Basilico, Struth. Studieremo le immagini di uno di questi grandi fotografi analizzandole sotto ogni profilo, per capire le sue intenzioni fotografiche, il suo stile, la sua poetica. Da ciò trarremo spunto per eseguire degli scatti diversi da quelli eseguiti durante le uscite del corso base, più personali e soggettivi. - DOMENICA 1 MAGGIO ore 10.30 – 12.30
uscita fotografica – EUR/E42 - DOMENICA 8 MAGGIO ore 11.30 – 13.30
uscita fotografica – ROMA – COM’ERA/COM’E - VENERDÌ 13 MAGGIO ore 19 – 20.30
lezione a studio su flash e soggetti in movimento, preparatoria allo shooting fotografico che si svolgerà allo IALS - DOMENICA 15 MAGGIO pomeriggio (orario da stabilire)
shooting fotografico allo IALS per fotografare le ballerine di danza del ventre - VENERDÌ 20 MAGGIO orario da stabilire
revisione a studio del materiale scattato - DOMENICA 29 MAGGIO ore 17.30 – 19.30
Lezione a studio di Camera Raw - DOMENICA 5 GIUGNO ore 10.30 – 12.30
Shooting ritratto all’aperto. - DOMENICA 12 GIUGNO orario da stabilire
revisione a studio del materiale scattato