In occasione del Cinecibo Festival venerdì 17 Dicembre alle ore 15 presso la Sala Fellini degli Studi Cinematografici di Cinecittà, sarà proiettato il documentario “Buon appetito, buon appetito, sì!” di Gilberto Maltinti.
In occasione del Cinecibo Festival venerdì 17 Dicembre alle ore 15 presso la Sala Fellini degli Studi Cinematografici di Cinecittà, sarà proiettato il documentario “Buon appetito, buon appetito, sì!” di Gilberto Maltinti. Un omaggio all’attività operosa e costante dei volontari che durante l’emergenza COVID-19, tra marzo e maggio 2020, hanno aiutato tutti i giorni centinaia di migliaia di persone senza tetto, fragili e in difficoltà, a Roma, portando aiuti concreti e supporto morale e spirituale. Tra questi ci sono i volotari della Mensa del Povero, Comunità di Sant’Egidio Roma NOMENTANA SALARIO TIBURTINA PIAZZA BOLOGNA, Comunità di Sant’Egidio Tuscolano Comunità di Sant’Egidio – Community of Sant’Egidio Mensa Culturale, delle ACLI di Roma aps, della Voreco; del Rifugio Sant’Anna Binario 95, delle Parrocchie di Sant’Agnese, SS Trinità a Villa Chigi e S. Paolo alla Croce e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Un ringraziamento speciale va a Antonino Clemenza, Alessandro Moscetta e Sophie Jansen. Senza di loro questo documentario non sarebbe arrivato a compimento.
Ingresso da Via Lamaro, 30, venerdì 17 dicembre ore 15.
http://www.cinecibo.it
“Ho rivisitato il Tevere attraverso l’obiettivo di Gabriele Basilico è un viaggio che affonda le radici nella memoria di Roma. Per il Fotografia Festival di Roma Basilico fu incaricato di esplorare la capitale e scoprì una prospettiva che lo affascinava da tempo, raccontare Roma dal fiume. Le sue immagini rivelano un lato inedito della città, con il Tevere protagonista”. Gilberto Maltinti per Open House Roma 2025 presenta il suo lavoro ROMA 2025, confrontandosi con il capolavoro di Gabriele Basilico ROMA 2007.
Il World Press Photo 2025 celebra il suo 70º anniversario con una selezione di immagini che raccontano le crisi globali attraverso l’obiettivo di fotoreporter provenienti da tutto il mondo. Quest’anno, la competizione ha ricevuto oltre 59.000 fotografie da 3.778 fotografi di 141 paesi, evidenziando temi come conflitti armati, migrazioni e cambiamenti climatici.
La vincitrice del World Press Photo 2025 è la fotografa palestinese Samar Abu Elouf.
DESIGN, FOTOGRAFIA, INCLUSIONE, PITTURA, URBAN ART. Venerdì 30 e sabato 31 maggio, due giorni dedicati all’arte contemporanea, incontri con artisti e workshop, lotteria e bottega solidale. Un’occasione per pensare l’arte come strumento di trasformazione, di relazione e unicità.
La celebrazione del 400° anniversario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia ha dato vita a un evento culturale di portata internazionale che trascende i confini della tradizione religiosa. Un progetto culturale che unisce fede, identità e arte.