SCANNO. UN PAESE. UN AMORE.

di Gilberto Maltinti

Mostre personali

Informazioni

Mostra in occasione di Jazz’Inn 23 / Destinazioni, Motivazioni. Racconto per immagini del Catenaccio e della Festa di Sant’Antonio. Omaggio in bianco e nero alla cultura delle tradizioni e al folklore di Scanno, il Borgo dei Fotografi (Mario Giacomelli, Henri Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna), meravigliosa perla incastonata nella Valle del Sagittario.

Il fil rouge che unisce le fotografie in mostra è la donna di Scanno, sempre nel suo abito tradizionale, declinato in varie forme secondo i momenti di vita e i riti del calendario tradizionale e folklorico.

Il Catenaccio – Ju Catenacce di Scanno. Rievocazione storica del corteo nuziale che accompagna la sposa prima in chiesa e, dopo, nella casa dello sposo novello. Il Catenaccio trae origine dalle consuetudini nuziali, ma anche da un poemetto del 1706 dello scrittore scannese Romualdo Parente che narra dei riti e delle tradizioni relative al matrimonio nell’Italia meridionale: “Zu matremonio azz’uso”. Visto dall’alto sembra realmente un catenaccio che lega le coppie al territorio e viceversa, in una sorta di danza continua a-storica, immutabile. Questa catena nuziale lega in modo paradossale la sua forma fluida alla rigida struttura di tradizioni e riti che la sostiene.

Festa di S. Antonio. In passato il giorno della festa del Santo corrispondeva al definitivo rientro dai pascoli di Puglia delle greggi. Era il tempo in cui la comune risorsa dei borghi di montagna era la pastorizia e questa festa era per tutti motivo di gioia e di ringraziamento per il ritorno, quindi la più attesa. Scanno conserva ancora oggi fortemente la memoria del passato e questa festa mantiene bellezza e festosità con la caratteristica “Processione dei muli e delle travi”, corteo di muli e cavalli che attraversa, nel pomeriggio, le strade trascinando lunghi tronchi di legna, con i baschi carichi di rami, mentre le donne seguono portando ceste ricolme di pagnottelle. Da tempo i muli e i cavalli sono affiancati dai trattori che oggi, contemporanei strumenti di lavoro dell’uomo, fanno le veci degli antichi buoi trascinando le enormi travi offerte fino alla Chiesa di Sant’Antonio. Ad attenderli i frati, che accolgono il dono della legna e impartiscono la benedizione. La processione della statua del Santo per le vie del paese conclude la festa.

Informazioni

potrebbe interessarti anche...

Fotografa la Brompton World Championship 2025 a Vallelunga

Il 27 settembre 2025 all’Autodromo di Vallelunga si terrà il ROMA Sport XXIVh, con al centro la spettacolare Roma Brompton XXIVh. Brompton World Championship. Musica, food & drink e attività sportive completeranno la giornata.
👉 Parioli Fotografia sarà lì con un workshop fotografico (€50 con revisione in studio il venerdì successivo).

Fotografa la Maratona di Scherma 2025

Sabato 13 settembre 2025, dalle 18 alle 20:30, la spettacolare Maratona di Scherma “A Fil di Spada” si terrà in una cornice unica al mondo: il suggestivo colonnato del Pantheon, cuore pulsante di Roma e simbolo della sua storia millenaria.
Partecipa gratuitamente con la tua macchina fotografica!

Gilberto Maltinti rivisita il Tevere attraverso l’obiettivo di Gabriele Basilico

Nel 2007 Gabriele Basilico raccontò Roma dal Tevere, svelando un volto inedito della città. Le sue immagini, realizzate per il Fotografia Festival, trasformarono il fiume nel vero protagonista. Per Open House Roma 2025, Gilberto Maltinti presenta ROMA 2025: un nuovo sguardo sulla città che dialoga con il capolavoro di Basilico, ROMA 2007.

World Press Photo 2025. Premi, mostre e intervista ad Alberto Prina – Festival Fotografia Etica di Lodi.

Il World Press Photo 2025 celebra il suo 70º anniversario con immagini che raccontano le crisi globali attraverso l’obiettivo di fotoreporter provenienti da tutto il mondo, selezionati tra 3.778 fotografi di 141 paesi. La vincitrice del World Press Photo 2025 è la fotografa palestinese Samar Abu Elouf.

Dignity Art Contest n. 4_2025 “PEZZI UNICI”

DESIGN, FOTOGRAFIA, INCLUSIONE, PITTURA, URBAN ART. Venerdì 30 e sabato 31 maggio, due giorni dedicati all’arte contemporanea, incontri con artisti e workshop, lotteria e bottega solidale. Un’occasione per pensare l’arte come strumento di trasformazione, di relazione e unicità.

La Mostra “Palermo Rifiorisce con Santa Rosalia”: 400 anni di devozione in un tour internazionale

La celebrazione del 400° anniversario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia ha dato vita a un evento culturale di portata internazionale che trascende i confini della tradizione religiosa. Un progetto culturale che unisce fede, identità e arte.

NEWS!

Abbiamo cambiato Sede!

PARIOLI FOTOGRAFIA da settembre avrà la sua nuova sede al Villaggio Olimpico, piazza Jan Palach, 30

Nuovi spazi più ampi, nuova didattica base e avanzata, mostre, call, caffè/aperitivi fotografici, incontri con autori

Seguici, iscriviti alla newsletter e sarai sempre aggiornato.

Iscriviti alla newsletter!