Visita guidata gratuita alla mostra di Basilico, Palazzo Altemps di Roma

di Gilberto Maltinti

Eventi

Informazioni

Visita guidata gratuita, solo acquisto del biglietto presso la biglietteria di palazzo Altemps, prenotazione obbligatoria 📩 info@pariolifotografia.it o contattaci via WhatsApp/Telefono 📞 3397781836

Cosa c'è da sapere:

Come si fotografa l’anima di una città? Gabriele Basilico l’ha fatto con rigore e poesia, trasformando Roma in un racconto di luce, volumi e silenzi. Ti invito a scoprirlo insieme, durante la nostra visita guidata gratuita tra le sue immagini e la sua visione. La guida è il fotografo professionista e docente Gilberto Maltinti.

La fotografia è un atto d’amore. È il modo in cui guardiamo il mondo, il segno che lasciamo nel tempo.

E Gabriele Basilico ha amato Roma con uno sguardo preciso, chirurgico, profondo.
La sua fotografia è un respiro lungo, una costruzione silenziosa dello spazio, una sinfonia di linee, volumi, prospettive.

Ti invito a camminare con me tra le sale di Palazzo Altemps, dentro la sua visione.

Non sarà una semplice visita guidata, ma un dialogo aperto sulla fotografia, su Roma, sul modo in cui possiamo osservare e raccontare il mondo attraverso l’obiettivo.

Sarà un viaggio tra le architetture della città eterna viste attraverso il suo obiettivo, tra le ombre e le luci che hanno raccontato Roma nei decenni. Oltre cinquanta immagini per comprendere come la fotografia possa essere un linguaggio senza tempo, un ponte tra il passato e il futuro.

Un’occasione unica per chi ama la fotografia e vuole immergersi nel pensiero visivo di uno dei più grandi maestri italiani.

Vieni con me. Camminiamo tra le immagini, lasciamoci ispirare.

Informazioni

Visita guidata gratuita, solo acquisto del biglietto presso la biglietteria di palazzo Altemps, prenotazione obbligatoria 📩 info@pariolifotografia.it o contattaci via WhatsApp/Telefono 📞 3397781836

Cosa c'è da sapere:

potrebbe interessarti anche...

Fotografa la Brompton World Championship 2025 a Vallelunga

Il 27 settembre 2025 all’Autodromo di Vallelunga si terrà il ROMA Sport XXIVh, con al centro la spettacolare Roma Brompton XXIVh. Brompton World Championship. Musica, food & drink e attività sportive completeranno la giornata.
👉 Parioli Fotografia sarà lì con un workshop fotografico (€50 con revisione in studio il venerdì successivo).

Fotografa la Maratona di Scherma 2025

Sabato 13 settembre 2025, dalle 18 alle 20:30, la spettacolare Maratona di Scherma “A Fil di Spada” si terrà in una cornice unica al mondo: il suggestivo colonnato del Pantheon, cuore pulsante di Roma e simbolo della sua storia millenaria.
Partecipa gratuitamente con la tua macchina fotografica!

Gilberto Maltinti rivisita il Tevere attraverso l’obiettivo di Gabriele Basilico

Nel 2007 Gabriele Basilico raccontò Roma dal Tevere, svelando un volto inedito della città. Le sue immagini, realizzate per il Fotografia Festival, trasformarono il fiume nel vero protagonista. Per Open House Roma 2025, Gilberto Maltinti presenta ROMA 2025: un nuovo sguardo sulla città che dialoga con il capolavoro di Basilico, ROMA 2007.

World Press Photo 2025. Premi, mostre e intervista ad Alberto Prina – Festival Fotografia Etica di Lodi.

Il World Press Photo 2025 celebra il suo 70º anniversario con immagini che raccontano le crisi globali attraverso l’obiettivo di fotoreporter provenienti da tutto il mondo, selezionati tra 3.778 fotografi di 141 paesi. La vincitrice del World Press Photo 2025 è la fotografa palestinese Samar Abu Elouf.

Dignity Art Contest n. 4_2025 “PEZZI UNICI”

DESIGN, FOTOGRAFIA, INCLUSIONE, PITTURA, URBAN ART. Venerdì 30 e sabato 31 maggio, due giorni dedicati all’arte contemporanea, incontri con artisti e workshop, lotteria e bottega solidale. Un’occasione per pensare l’arte come strumento di trasformazione, di relazione e unicità.

La Mostra “Palermo Rifiorisce con Santa Rosalia”: 400 anni di devozione in un tour internazionale

La celebrazione del 400° anniversario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia ha dato vita a un evento culturale di portata internazionale che trascende i confini della tradizione religiosa. Un progetto culturale che unisce fede, identità e arte.

NEWS!

Abbiamo cambiato Sede!

PARIOLI FOTOGRAFIA da settembre avrà la sua nuova sede al Villaggio Olimpico, piazza Jan Palach, 30

Nuovi spazi più ampi, nuova didattica base e avanzata, mostre, call, caffè/aperitivi fotografici, incontri con autori

Seguici, iscriviti alla newsletter e sarai sempre aggiornato.

Iscriviti alla newsletter!